Pozzetti di salto

I pozzetti di salto sono strutture idrauliche realizzate già in epoca romana e che tuttoggi trovano largo impiego nei sistemi di drenaggio urbano a servizio di bacini con pendenze elevate che inducano velocità eccessive all'interno dei collettori. La presenza dei pozzetti di salto consente di assegnare ai collettori pendenze differenti da quelle dei piani stradali in modo che le massime velocità siano compatibili con un corretto esercizio dei canali fognari.

In corrispondenza di tali manufatti, tuttavia, si osservano spesso fenomeni imprevisti ed indesiderati che possono condizionare negativamente l'efficienza e la durabilità del sistema di drenaggio. Tali fenomeni sono generalmente ed erroneamente trascurati dalla comune pratica tecnica. In particolare, in fase di progettazione è necessario valutare l'altezza minima del salto che consenta di evitare fenomeni di rigurgito nei tratti di monte e velocità elevate o tiranti idrici elevati nel canale di valle, con rischio di “choking” a causa di un'insufficiente dissipazione energetica. I pozzetti di salto dovrebbero essere progettati in modo tale da non indurre significativi cambiamenti nelle caratteristiche della corrente che li attraversa. Di grande rilievo risultano anche i fenomeni di trascinamento d'aria, che in alcune condizioni danno luogo alla formazione di correnti bifasiche acqua-aria con particolari caratteristiche.

Il funzionamento dei pozzetti di salto dipende sostanzialmente dalle caratteristiche idrodinamiche della corrente in ingresso e dalla configurazione geometrica del manufatto stesso. Al fine di contribuire ad una migliore comprensione dell'influenza dei suddetti fattori sul comportamento idraulico dei pozzetti di salto circolari interessati da correnti supercritiche, una copiosa attività sperimentale è stata condotta presso il LIA, avvalendosi di un'installazione concepita e realizzata per consentire sufficientemente ampi intervalli di variazione dei parametri incidenti.

L'attività di ricerca ha condotto a numerosi risultati di grande interesse tecnico, alcuni dei quali sono già stati pubblicati su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali.