Un'installazione sperimentale è stata realizzata, nell'ambito di un progetto con le società Selex SpA e IDS (Ingegneria dei Sistemi) SpA, nell'obiettivo di verificare l'efficacia di sistemi ground penetrating radar (GPR) per attività di diagnostica delle tubazioni, e in particolare per l'individuazione di perdite idriche di entità significativa.
La capacità delle onde elettromagnetiche di penetrare attraverso i materiali offre la possibilità di rilevare in maniera non invasiva le variazioni delle caratteristiche elettromagnetiche delle regioni investigate attraverso misure del campo elettromagnetico diffuso. In tal modo, in particolare, è possibile monitore tratti a rischio e, quindi, prevenire e gestire eventuali condizioni di perdita ad elevata portata. La tecnica che si intende sviluppare è basata sull'uso di sistemi GPR opportunamente individuati, già in commercio come strumento di diagnostica non invasiva. Il GPR è un “classico” apparecchio radar costituito da una o più antenne trasmittenti, che inviano un segnale elettromagnetico interrogante nel mezzo investigato, ed una o più antenne, e riceventi che registrano gli echi prodotti in superficie dall'interazione dell'onda investigante con la regione investigata.
La principale limitazione nello sviluppo di tecniche di diagnostica affidabili basate sul GPR è legata al fatto che le tecniche di elaborazione comunemente utilizzate si basano essenzialmente su una “lettura” diretta dei cosiddetti radargrammi, i quali riportano direttamente, per ogni posizione spaziale di misura, gli echi misurati. Tale metodologia di elaborazione, oltre ad essere fortemente dipendente dall'interpretazione dell'operatore, può risentire della mancanza di informazioni sulla struttura investigata. In tale applicazione è pertanto necessario, per ottenere risultati accurati, sviluppare tecniche innovative, basate su modelli nuovi che considerino il fenomeno elettromagnetico nella sua complessità e consentano di ricostruire immagini tomografiche della struttura in esame fornendo carattere di oggettività alle diagnosi.
La sperimentazione delle tecnologie radar é effettuata, nel progetto di ricerca, attraverso sperimentazione sia su modello di laboratorio, sia su modelli numerici, sia su campo.