Informativa per referenti di enti e aziende che intendono collaborare ad attività di job placement e tirocini
Il presente documento rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 che ai sensi degli artt. 12,13 e 14 che prevedono, tra l’altro, l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.
Tale informativa è rivolta a coloro che conferiscono dati personali al fine di avviare e promuovere forme diversificate di collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale per lo svolgimento di attività di tirocinio e job placement. Tali attività sono realizzate nell’ottica di valorizzare le competenze degli studenti o laureati nel mercato del lavoro, promuovere offerte di tirocinio entrando in contatto con studenti e laureati nonché agevolare le loro scelte professionali.
La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art 6 comma 1 lettera “e” e negli artt. 9 e 10 del RGPD.
1. Finalità e modalità del trattamento
2. Periodo di conservazione dei dati
3. Natura dei dati
4. Flusso dei dati
1. Finalità e modalità del trattamento
1.1.Dati forniti dall’interessato
I dati oggetto del trattamento forniti, sia preventivamente alla stipula della convenzione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, che nel corso o dopo la cessazione della stessa, relativi al referente aziendale, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti.
Si precisa che il trattamento è effettuato con o senza l’ausilio di strumenti elettronici nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 4 del Regolamento (UE) 2016/679 e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali e/o nell’ambito delle finalità legate alle attività di job placement.
In particolare i dati dei referenti e gli eventuali recapiti a essi associati saranno trattati dall’Ateneo per la realizzazione delle seguenti attività:
- stipula di convenzioni;
- attivazione di tirocini curriculari;
- attivazione di tirocini formativi e di orientamento;
- informazione, comunicazione e realizzazione di attività di orientamento in itinere;
- informazione, comunicazione e realizzazione di attività di orientamento al lavoro;
- informazione, comunicazione e realizzazione di eventi e attività di placement;
- consultazione delle parti sociali utile alla progettazione didattica;
2. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.”e”, Regolamento (UE) 2016/679.
3. Natura dei dati
La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi facoltativa; tuttavia in assenza di tali dati diviene impossibile collaborare con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale per attivare tirocini o, più in generale, valorizzare le competenze di studenti e laureati nel mercato del lavoro.
4. Flusso dei dati
Il trattamento dei dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dell’Ateneo avviene in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento ed esclusivamente per fini istituzionali. I dati possono altresì essere oggetto di comunicazione o diffusione nel caso di presentazioni aziendali e/o partecipazione ad eventi settoriali (es: Recruiting Day e Career Day).
Solo a tali fini i dati possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati. Inoltre, per consentire di usufruire dei servizi offerti, i dati comuni del referente aziendale e i dati di contatto dell’azienda/ente possono essere comunicati a studenti o a laureati.
Trasferimento di dati personali nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico
Finalità e modalità specifiche del trattamento
I dati personali ed eventuali dati appartenenti a categorie particolari sono trattati in ambito di protezione, promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca, nonché nell’ambito di accordi per il trasferimento di titoli di proprietà intellettuale dell’Ateneo.
Nel caso di dati relativi a domande di brevetto, i dati dell’autore (nome, cognome e organizzazione di afferenza) sono resi pubblici dopo il deposito di tali domande:
- da parte degli Enti preposti;
- sul portale dell’Ateneo.
I dati possono essere altresì trattati nell’ambito delle finalità di monitoraggio e valutazione della ricerca e terza missione.
Base giuridica e natura del conferimento
La base giuridica per il trattamento sopra richiamato è da rinvenirsi:
- negli artt. 6, paragrafo 1, lettera b) (trattamenti necessari in esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), lettera e) (trattamenti per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico) e 9, paragrafo 2, lettera a) (trattamento effettuato sulla base del consenso espresso dell'interessato), lettera (g) (trattamenti di dati particolari per motivi di interesse pubblico) e lettera j) (trattamenti a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici) del Regolamento (UE) 2016/679;
- negli artt. 17, 23, 37, 54, 56, 151 del codice della proprietà industriale (d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, e ss.mm.ii.);
- nelle convenzioni internazionali in materia di brevetti e marchi, in particolare: Convenzione EPO (Convention in the Grant of European Patent of 5th October 1973 and the Act revising the EPC of 1991); Trattato di cooperazione in materia di brevetti fatto a Washington il 19 giugno 1970, e come da ultimo modificato il 3 ottobre 2001;
- nel d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica;
- nel D.M. 10 agosto 2011, n. 168, “Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a società aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240”;
- nel Regolamento dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in materia di proprietà industriale e intellettuale D.R. 269/2014 s.m.i..
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio; un eventuale rifiuto comporta infatti l’impossibilità di realizzare le finalità sopra richiamate.
Destinatari
Oltre ai potenziali destinatari menzionati nell’informativa generale, i dati potrebbero essere inviati a:
- soggetti pubblici e privati che siano contitolari, licenziatari o cessionari di titoli di proprietà intellettuale d’Ateneo;
- enti governativi preposti alla tutela della proprietà intellettuale (ad esempio: Wipo, Epo, Uibm);
- eventuali investitori;
- eventuali collaboratori e organizzazioni esterne in outsourcing, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, che supportano l'Ateneo per la realizzazione delle attività oggetto del trattamento.
Trasferimento extra UE e condizioni applicabili al trasferimento
Nell’ipotesi in cui i destinatari sopra richiamati siano soggetti che operano fuori dal territorio europeo, i dati possono essere quindi oggetto di trasferimento occasionale all’estero:
- o sulla base di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ex art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679;
- o tramite l’adozione di una delle misure di garanzia indicate dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea);
- o, in mancanza di una delle condizioni sopra indicate, tramite l’adozione delle condizioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio nel caso in cui il trasferimento sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria).
Periodo di conservazione
Tutti i documenti contenenti dati personali sono conservati senza limiti di tempo, anche a fini storici e archivistici. I dati trattati durante la fase di accreditamento di società spin-off e start up sono conservati limitatamente al periodo in cui il rapporto è attivo.