Almerindo Romanelli
Recapiti istituzionali
tel. 07762994419
E-mail: almerindo.romanelli@unicas.it
Ufficio Ragioneria
Attività:
- liquidazione delle borse di studio, delle missioni di servizio e dei rimborsi spese del personale;
- pagamento di compensi per commissioni di concorso, gettoni di presenza, prestazioni e convenzioni conto terzi;
- liquidazione compensi a reddito assimilato Collegio Revisori, Nucleo di Valutazione, Dottorati di ricerca, Assegni di Ricerca e Tutor Didattici;
- quantificazione del Budget autorizzatorio annuale, dietro le segnalazioni degli uffici preposti.
Ufficio Stipendi e Trattamento Economico
Attività:
L'unità organizzativa assicura la gestione degli aspetti economici legati alla carriera ed elabora il trattamento retributivo del personale dipendente e i compensi del personale non strutturato, nel rispetto della normativa in materia, degli istituti contrattuali di comparto e di Ateneo, degli obblighi fiscali, contributivi e assicurativi che ne conseguono.
- definizione/liquidazione degli emolumenti stipendiali del personale dell’Ateneo;
- gestione e trasmissione dei dati retributivi per dichiarazioni fiscali, flussi mensili di spesa e modulistica previdenziale;
- compilazione modulistica per prestiti INPDAP al personale e per disoccupazioni INPS al personale a tempo determinato e Co.Co.Co.
- collaborazione con il Servizio Pensioni ai fini della definizione della posizione previdenziale dei dipendenti;
- elaborazione del Conguaglio Fiscale di tutti i redditi liquidati in Ateneo, al fine di redigere la Certificazione Unica e mod. 770 (lavoratori dipendenti e autonomi) con l'invio File telematico all'Agenzia Entrate;
- compilazione del Conto Annuale MEF per la competenza degli emolumenti stipendiali liquidati a tutto il personale dell'Ateneo;
- applicazione del modello 730 CAAF dei dipendenti a tempo indeterminato;
- controllo degli aggiornamenti delle procedure CSA e UGOV Cineca, software INPS, Agenzia delle Entrate e Dalia;
- predisposizione ed invio Banca Dati MUR per aggiornamento Dalia;
- controllo degli inadempienti su Agenzia delle Entrate;
- rendicontazione annuale liquidato nei progetti dei vari Servizi di Ateneo;
- configurazione e gestione allocazione costi degli stipendi e compensi;
- costituzione Fondi per la contrattazione integrativa;
- verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
- elaborazione del trattamento economico (di base ed accessorio) del personale docente e ricercatore, di ruolo e non di ruolo;
- gestione delle procedure per l'elaborazione del trattamento economico (di base ed accessorio) del personale tecnico-amministrativo universitario, a tempo indeterminato e determinato;
- elaborazione e programmazione della spesa inerente il personale strutturato, utilizzo della procedura CSA per l'inserimento delle carriere giuridiche del personale strutturato;
L'Ufficio Trattamento Economico si occupa delle:
- attività contabile, commerciale e fiscale;
- regolarizzazione partite pendenti dell’istituto cassiere relative all’attività dell’ufficio fiscale;
- emissione fatture elettroniche attive per prestazioni rientranti nell’attività commerciale e contrattuale dell’Ateneo;
- contabilizzazione e predisposizione, mediante procedure informatiche delle competenze accessorie a personale strutturato e personale esterno;
- gestione e versamento tramite procedure informatiche dei versamenti mensili sul bilancio dello Stato.
Personale afferente:
Patrizia Rotondo
tel. 077629934444
e-mail: patrizia.rotondo@unicas.it
Paola Uccello
tel. 07762993592
e-mail: paola.uccello@unicas.it
Valerio Moretti
tel. 07762993645
e-mail: valerio.moretti@unicas.it
Alessandro Pauciullo
tel. 07762993322
e-mail: alessandro.pauciullo@unicas.it
Ufficio Fiscale
Attività:
- gestione degli adempimenti fiscali dell’Ateneo;
- consulenza informativa fiscale, in collaborazione con il Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie, a favore delle strutture dell’Ateneo;
- autoliquidazione e presentazione dichiarazione annuale INAIL e relativa trasmissione telematica;
- effettuazione dei pagamenti relativi alle prestazioni di lavoro autonomo occasionale e a liberi professionisti;
- istruttoria per l’ammissione al riparto del “5 per mille”;
- gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate;
- gestione contabilità attività commerciale e problematiche relative al pagamento delle fatture passive riguardanti l’attività commerciale;
- gestione pagamenti carte di credito Rettore e Direttore Generale;
- gestione Carta del Docente;
- consultazione ed elaborazione dei dati del Servizio Trattamenti economici per la compilazione del Mod.770;
- verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
- supporto, per la parte giuridica, nella predisposizione dei capitolati e disciplinari di gara di appalto elaborati dalle strutture deputate alla gestione dei servizi e dei lavori, cui compete la predisposizione dei capitolati tecnici;
- gestione delle procedure di: stipula delle locazioni attive e passive, accettazione lasciti e donazioni, acquisto e vendita dei beni immobiliari;
- selezione pubblica per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e stipula dei relativi contratti;
- redazione di accordi e convenzioni con Enti e/o privati non aventi diretto contenuto patrimoniale;
- supporto agli uffici per la predisposizione di accordi e convenzioni con Enti e/o privati aventi contenuto patrimoniale quanto agli aspetti tecnico-giuridici;
- assistenza e pareri agli uffici ed alle strutture dell’Ateneo relativamente a specifiche questioni tecnico-giuridiche inerenti agli atti negoziali, esulanti le conoscenze ordinariamente richieste, in base alle proprie competenze, agli Uffici ed alle Strutture medesime;
- supporto amministrativo nelle procedure disciplinari nei confronti del personale docente;
- gestione e responsabilità amministrativa nelle procedure disciplinari nei confronti del personale tecnico amministrativo;
- verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
- predisposizione dei ricorsi alle Commissioni Tributarie per l’annullamento totale o parziale delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
- predisposizione delle richieste di esercizio dell’autotutela per il riesame o annullamento delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
- predisposizione delle richieste di sgravio o sospensione amministrativa delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
- predisposizione delle tabelle di ravvedimento operoso a sanatoria delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
- utilizzazione del canale di assistenza CIVIS per fornire chiarimenti e regolarizzare posizioni debitorie a seguito di comunicazioni bonarie.
Personale afferente:
Francesco Maiolino
tel. 07762993237
e-mail: francesco.maiolino@unicas.it