Settore Ragioneria Generale

Carmine Bartolomeo

Recapiti istituzionali
tel. 07762993648
E-mail: carmine.bartolomeo@unicas.it

Ufficio Ragioneria

Attività:

  • liquidazione delle borse di studio, delle missioni di servizio e dei rimborsi spese del personale;
  • pagamento di compensi per commissioni di concorso, gettoni di presenza, prestazioni e convenzioni conto terzi;
  • liquidazione compensi a reddito assimilato Collegio Revisori, Nucleo di Valutazione, Dottorati di ricerca, Assegni di Ricerca e Tutor Didattici;
  • quantificazione del Budget autorizzatorio annuale, dietro le segnalazioni degli uffici preposti.

Ufficio Stipendi e Trattamento Economico

Attività:

L'unità organizzativa assicura la gestione degli aspetti economici legati alla carriera ed elabora il trattamento retributivo del personale dipendente e i compensi del personale non strutturato, nel rispetto della normativa in materia, degli istituti contrattuali di comparto e di Ateneo, degli obblighi fiscali, contributivi e assicurativi che ne conseguono.

  • definizione/liquidazione degli emolumenti stipendiali del personale dell’Ateneo;
  • gestione e trasmissione dei dati retributivi per dichiarazioni fiscali, flussi mensili di spesa e modulistica previdenziale;
  • compilazione modulistica per prestiti INPDAP al personale e per disoccupazioni INPS al personale a tempo determinato e Co.Co.Co.
  • collaborazione con il Servizio Pensioni ai fini della definizione della posizione previdenziale dei dipendenti;
  • elaborazione del Conguaglio Fiscale di tutti i redditi liquidati in Ateneo, al fine di redigere la Certificazione Unica e mod. 770 (lavoratori dipendenti e autonomi) con l'invio File telematico all'Agenzia Entrate;
  • compilazione del Conto Annuale MEF per la competenza degli emolumenti stipendiali liquidati a tutto il personale dell'Ateneo;
  • applicazione del modello 730 CAAF dei dipendenti a tempo indeterminato;
  • controllo degli aggiornamenti delle procedure CSA e UGOV Cineca, software INPS, Agenzia delle Entrate e Dalia;
  • predisposizione ed invio Banca Dati MUR per aggiornamento Dalia;
  • controllo degli inadempienti su Agenzia delle Entrate;
  • rendicontazione annuale liquidato nei progetti dei vari Servizi di Ateneo;
  • configurazione e gestione allocazione costi degli stipendi e compensi;
  • costituzione Fondi per la contrattazione integrativa;
  • verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
  • elaborazione del trattamento economico (di base ed accessorio) del personale docente e ricercatore, di ruolo e non di ruolo;
  • gestione delle procedure per l'elaborazione del trattamento economico (di base ed accessorio) del personale tecnico-amministrativo universitario, a tempo indeterminato e determinato;
  • elaborazione e programmazione della spesa inerente il personale strutturato, utilizzo della procedura CSA per l'inserimento delle carriere giuridiche del personale strutturato;

L'Ufficio Trattamento Economico si occupa delle:

  • attività contabile, commerciale e fiscale;
  • regolarizzazione partite pendenti dell’istituto cassiere relative all’attività dell’ufficio fiscale;
  • emissione fatture elettroniche attive per prestazioni rientranti nell’attività commerciale e contrattuale dell’Ateneo;
  • contabilizzazione e predisposizione, mediante procedure informatiche delle competenze accessorie a personale strutturato e personale esterno;
  • gestione e versamento tramite procedure informatiche dei versamenti mensili sul bilancio dello Stato.

Personale afferente:

Patrizia Rotondo
tel. 077629934444
e-mail: patrizia.rotondo@unicas.it

Paola Uccello
tel. 07762993592
e-mail: paola.uccello@unicas.it

Valerio Moretti
tel. 07762993645
e-mail: valerio.moretti@unicas.it

Ufficio Fiscale

Attività:

  • gestione degli adempimenti fiscali dell’Ateneo;
  • consulenza informativa fiscale, in collaborazione con il Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie, a favore delle strutture dell’Ateneo;
  • autoliquidazione e presentazione dichiarazione annuale INAIL e relativa trasmissione telematica;
  • effettuazione dei pagamenti relativi alle prestazioni di lavoro autonomo occasionale e a liberi professionisti;
  • istruttoria per l’ammissione al riparto del “5 per mille”;
  • gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate;
  • gestione contabilità attività commerciale e problematiche relative al pagamento delle fatture passive riguardanti l’attività commerciale;
  • gestione pagamenti carte di credito Rettore e Direttore Generale;
  • gestione Carta del Docente;
  • consultazione ed elaborazione dei dati del Servizio Trattamenti economici per la compilazione del Mod.770;
  • verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
  • supporto, per la parte giuridica, nella predisposizione dei capitolati e disciplinari di gara di appalto elaborati dalle strutture deputate alla gestione dei servizi e dei lavori, cui compete la predisposizione dei capitolati tecnici;
  • gestione delle procedure di: stipula delle locazioni attive e passive, accettazione lasciti e donazioni, acquisto e vendita dei beni immobiliari;
  • selezione pubblica per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e stipula dei relativi contratti;
  • redazione di accordi e convenzioni con Enti e/o privati non aventi diretto contenuto patrimoniale;
  • supporto agli uffici per la predisposizione di accordi e convenzioni con Enti e/o privati aventi contenuto patrimoniale quanto agli aspetti tecnico-giuridici;
  • assistenza e pareri agli uffici ed alle strutture dell’Ateneo relativamente a specifiche questioni tecnico-giuridiche inerenti agli atti negoziali, esulanti le conoscenze ordinariamente richieste, in base alle proprie competenze, agli Uffici ed alle Strutture medesime;
  • supporto amministrativo nelle procedure disciplinari nei confronti del personale docente;
  • gestione e responsabilità amministrativa nelle procedure disciplinari nei confronti del personale tecnico amministrativo;
  • verifica periodica dell’efficacia, elaborazione e aggiornamento della regolamentazione interna nelle aree di competenza e dei relativi strumenti applicativi;
  • predisposizione dei ricorsi alle Commissioni Tributarie per l’annullamento totale o parziale delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
  • predisposizione delle richieste di esercizio dell’autotutela per il riesame o annullamento delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
  • predisposizione delle richieste di sgravio o sospensione amministrativa delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
  • predisposizione delle tabelle di ravvedimento operoso a sanatoria delle cartelle di pagamento emesse dai vari Enti di Riscossione;
  • utilizzazione del canale di assistenza CIVIS per fornire chiarimenti e regolarizzare posizioni debitorie a seguito di comunicazioni bonarie.