Carla Manzo
Recapiti istituzionali
Tel. 07762993248
E-mail: carla.manzo@unicas.it
Il Settore Ricerca opera nei seguenti ambiti:
- Coordina e supporta la gestione delle attività collegate alla ricerca scientifica;
- Il Settore Ricerca opera nei seguenti ambiti: supporto all’elaborazione e alla gestione di progetti di ricerca e al reperimento dei relativi finanziamenti, nella pluralità delle aree e dei settori scientifici di interesse dell’Ateneo;
- Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), monitoraggio e valorizzazione della ricerca svolta presso i Dipartimenti;
- Gestione amministrativa e coordinamento dei corsi di dottorato di ricerca e cura degli adempimenti relativi agli assegni di ricerca e alle borse post laurea.
Il Settore offre, in particolare, i seguenti servizi:
- informazione sulle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed internazionali, tramite la diffusione di una Newsletter periodica e l’invio di notizie mirate a singole aree o ricercatori;
- consulenza tecnica sulla redazione di proposte di partecipazione a bandi competitivi;
- supporto alla gestione amministrativa e alla rendicontazione dei finanziamenti, secondo criteri univoci ed efficaci;
- attività di audit interno sulla rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, in conformità con gli standard italiani;
- supporto all’attivazione di gruppi di ricerca e reti di collaborazione scientifica regionali, nazionali ed internazionali;
- censimento, documentazione, disseminazione dei risultati della ricerca svolta in Ateneo;
- promozione di iniziative di formazione indirizzate al personale impegnato nella ricerca (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti);
- attività di monitoraggio interno della ricerca e dei suoi risultati e supporto alle procedure di valutazione indette dall’ANVUR (VQR, SUA-RD, valutazione dei dottorati di ricerca);
- promozione di iniziative mirate al miglioramento dei contesti e delle condizioni della ricerca;
- gestione delle procedure per la distribuzione del Fondo di Ateneo per la Ricerca e di eventuali finanziamenti premiali.
Ufficio Dottorati e Assegni di Ricerca
Gestione amministrativa dei dottorati di ricerca:
- gestione delle procedure interne per l’istituzione, l’accreditamento e l’attivazione dei Corsi di dottorato;
- rapporti con il MIUR per l’accreditamento e l’attivazione dei Corsi di dottorato;
- preparazione e pubblicazione del bando di concorso, anche su sito Euraxess e UE, per la selezione dei candidati ai Corsi di dottorato, predisposizione e configurazione Gomp per la presentazione delle domande di partecipazione;
- gestione borse di dottorato PNRR; • Gestione borse di dottorato D.M. n. 117, D.M. n. 118 e D.M. n. 1061
- gestione amministrativa della carriera dei dottorandi (il rigo sintetizza un’attività ampia che comprende: immatricolazioni, passaggi d’anno, sospensioni, decadenze, rimborsi per mobilità estera, budget 10%, rilascio certificazioni, rapporti con i docenti e coordinatori, consulenze ….) ;
- supporto per favorire la partecipazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca alle iniziative di formazione promosse dal Settore Ricerca;
- stesura regolamento di Ateneo dei Corsi di dottorato di ricerca conforme a quanto definito nel D.M.n. 226 del 14 dicembre 2021, “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”;
- valutazione del Corsi di dottorato di ricerca secondo le Linee guida ANVUR;
- gestione dei rapporti con Alma Laurea per il monitoraggio della carriera dei dottorandi e degli esiti occupazionali dei dottori di ricerca, (a partire da quest’anno, inserimento informazioni dei corsi nella bacheca offerta formativa);
- cura delle pagine web di Ateneo dedicate ai Corsi di dottorato;
- gestione banca dati Cineca dottorati di ricerca;
- stampa pergamene di dottorato;
- estrazione e fornitura dati e informazioni per statistiche e rilevazioni varie.
Gestione amministrativa degli assegni di ricerca:
- gestione delle procedure per l’attribuzione degli assegni di ricerca (pratiche organi accademici, bando di concorso, decreto approvazione atti, stipula contratto, rilascio certificazioni);
- gestione banca dati Cineca assegni di ricerca:
- creazione di un archivio digitale sia degli assegni di ricerca attivi che di quelli conclusi nell’ultimo quinquennio;
- supporto per favorire la partecipazione degli assegnisti alle iniziative di formazione promosse dal Settore Ricerca;
- estrazione e fornitura dati e informazioni per statistiche e rilevazioni varie.
Personale afferente:
Dario Paolino
tel.07762993881
e-mail: dario.paolino@unicas.it
Elizaveta Zaytseva
tel. 07762993270
e-mail: elizaveta.zaytseva@unicas.it
Ufficio Valutazione della Ricerca
- Valutazione qualità della Ricerca;
- Supporto alla redazione della documentazione relativa alle attività di indirizzo e monitoraggio della ricerca attraverso la scheda SUA-RD;
- AVA 3;
- Valutazione dottorati;
- Gestione Catalogo della Ricerca di Ateneo (IRIS) estesa all’attività di dottorandi e dottori di ricerca (tramite apertura di posizioni temporanee sul software);
- Open Access per Catalogo della Ricerca di Ateneo (IRIS);
- Archivio tesi di dottorato;
- Formazione esterna (corsi c/o APRE, CRUI, MIUR, ANVUR, ecc).
Personale afferente:
Pasquale Perrotta
tel. 07762993295
e-mail: pasquale.perrotta@unicas.it
Ufficio Progetti Competitivi e Auditing
- Supporto alle procedure relative alla partecipazione ai bandi e alla gestione dei finanziamenti regionali e nazionali;
- Supporto alle procedure relative alla partecipazione ai bandi e alla gestione dei finanziamenti europei;
- Supporto alla preparazione budget proposte;
- Supporto su rendicontazione progetti regionali e nazionali;
- Supporto su rendicontazione progetti europei;
- Audit interno centrale di Ateneo PRIN;
- Newsletter (attività informativa e promozionale orientata ai singoli docenti/gruppi);
- Programmazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale docente e tecnico-amministrativo impegnato sulle tematiche inerenti la ricerca;
- Progettazione e organizzazione di giornate e seminari informativi estese anche ai bandi competitivi attivi e di prossima indizione;
- Formazione esterna (corsi c/o APRE, CRUI, MIUR, ANVUR, ecc);
- Distribuzione Fondi premiali per la Ricerca;
- Sito Web;
- Aggiornamento data base dei progetti competitivi;
- Realizzazione del Database della mappatura delle competenze dei docenti/ricercatori.
Personale afferente:
Sabrina Gallinelli
tel. 07762993627
e-mail: sabrina.gallinelli@unicas.it