Settore Ricerca

Carla Manzo

Recapiti istituzionali
Tel. 07762993248    
E-mail: carla.manzo@unicas.it

 

Il Settore Ricerca opera nei seguenti ambiti:

  • Coordina e supporta la gestione delle attività collegate alla ricerca scientifica;
  • Il Settore Ricerca opera nei seguenti ambiti: supporto all’elaborazione e alla gestione di progetti di ricerca e al reperimento dei relativi finanziamenti, nella pluralità delle aree e dei settori scientifici di interesse dell’Ateneo;
  • Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), monitoraggio e valorizzazione della ricerca svolta presso i Dipartimenti;
  • Gestione amministrativa e coordinamento dei corsi di dottorato di ricerca e cura degli adempimenti relativi agli assegni di ricerca e alle borse post laurea.

Il Settore offre, in particolare, i seguenti servizi:

  • informazione sulle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed internazionali, tramite la diffusione di una Newsletter periodica e l’invio di notizie mirate a singole aree o ricercatori;
  • consulenza tecnica sulla redazione di proposte di partecipazione a bandi competitivi;
  • supporto alla gestione amministrativa e alla rendicontazione dei finanziamenti, secondo criteri univoci ed efficaci;
  • attività di audit interno sulla rendicontazione di progetti di ricerca nazionali, in conformità con gli standard italiani;
  • supporto all’attivazione di gruppi di ricerca e reti di collaborazione scientifica regionali, nazionali ed internazionali; 
  • censimento, documentazione, disseminazione dei risultati della ricerca svolta in Ateneo;
  • promozione di iniziative di formazione indirizzate al personale impegnato nella ricerca (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti);
  • attività di monitoraggio interno della ricerca e dei suoi risultati e supporto alle procedure di valutazione indette dall’ANVUR (VQR, SUA-RD, valutazione dei dottorati di ricerca);
  • promozione di iniziative mirate al miglioramento dei contesti e delle condizioni della ricerca;
  • gestione delle procedure per la distribuzione del Fondo di Ateneo per la Ricerca e di eventuali finanziamenti premiali.

Ufficio Dottorati e Assegni di Ricerca

Gestione amministrativa dei dottorati di ricerca: 

  • gestione delle procedure interne per l’istituzione, l’accreditamento e l’attivazione dei Corsi di dottorato;
  • rapporti con il MIUR per l’accreditamento e l’attivazione dei Corsi di dottorato;
  • preparazione e pubblicazione del bando di concorso, anche su sito Euraxess e UE, per la selezione dei candidati ai Corsi di dottorato, predisposizione e configurazione Gomp per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • gestione borse di dottorato PNRR; • Gestione borse di dottorato D.M. n. 117, D.M. n. 118 e D.M. n. 1061
  • gestione amministrativa della carriera dei dottorandi (il rigo sintetizza un’attività ampia che comprende: immatricolazioni, passaggi d’anno, sospensioni, decadenze, rimborsi per mobilità estera, budget 10%, rilascio certificazioni, rapporti con i docenti e coordinatori, consulenze ….) ;
  • supporto per favorire la partecipazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca alle iniziative di formazione promosse dal Settore Ricerca;
  • stesura regolamento di Ateneo dei Corsi di dottorato di ricerca conforme a quanto definito nel D.M.n. 226 del 14 dicembre 2021, “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”;
  • valutazione del Corsi di dottorato di ricerca secondo le Linee guida ANVUR;
  • gestione dei rapporti con Alma Laurea per il monitoraggio della carriera dei dottorandi e degli esiti occupazionali dei dottori di ricerca, (a partire da quest’anno, inserimento informazioni dei corsi nella bacheca offerta formativa);
  • cura delle pagine web di Ateneo dedicate ai Corsi di dottorato;
  • gestione banca dati Cineca dottorati di ricerca;
  • stampa pergamene di dottorato;
  • estrazione e fornitura dati e informazioni per statistiche e rilevazioni varie.

Gestione amministrativa degli assegni di ricerca:

  • gestione delle procedure per l’attribuzione degli assegni di ricerca (pratiche organi accademici, bando di concorso, decreto approvazione atti, stipula contratto, rilascio certificazioni); 
  • gestione banca dati Cineca assegni di ricerca: 
  • creazione di un archivio digitale sia degli assegni di ricerca attivi che di quelli conclusi nell’ultimo quinquennio; 
  • supporto per favorire la partecipazione degli assegnisti alle iniziative di formazione promosse dal Settore Ricerca;
  • estrazione e fornitura dati e informazioni per statistiche e rilevazioni varie.

Personale afferente:

Dario Paolino
tel.07762993881
e-mail: dario.paolino@unicas.it


 

Ufficio Valutazione della Ricerca

  • Valutazione qualità della Ricerca;
  • Supporto alla redazione della documentazione relativa alle attività di indirizzo e monitoraggio della ricerca attraverso la scheda SUA-RD;
  • AVA 3;
  • Valutazione dottorati;
  • Gestione Catalogo della Ricerca di Ateneo (IRIS) estesa all’attività di dottorandi e dottori di ricerca (tramite apertura di posizioni temporanee sul software);
  • Open Access per Catalogo della Ricerca di Ateneo (IRIS);
  • Archivio tesi di dottorato;
  • Formazione esterna (corsi c/o APRE, CRUI, MIUR, ANVUR, ecc).

Personale afferente:

Pasquale Perrotta
tel. 07762993295
e-mail: pasquale.perrotta@unicas.it


 

Ufficio Progetti Competitivi e Auditing

  • Supporto alle procedure relative alla partecipazione ai bandi e alla gestione dei finanziamenti regionali e nazionali;
  • Supporto alle procedure relative alla partecipazione ai bandi e alla gestione dei finanziamenti europei;
  • Supporto alla preparazione budget proposte;
  • Supporto su rendicontazione progetti regionali e nazionali;
  • Supporto su rendicontazione progetti europei;
  • Audit interno centrale di Ateneo PRIN;
  • Newsletter (attività informativa e promozionale orientata ai singoli docenti/gruppi);
  • Programmazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale docente e tecnico-amministrativo impegnato sulle tematiche inerenti la ricerca;
  • Progettazione e organizzazione di giornate e seminari informativi estese anche ai bandi competitivi attivi e di prossima indizione;
  • Formazione esterna (corsi c/o APRE, CRUI, MIUR, ANVUR, ecc);
  • Distribuzione Fondi premiali per la Ricerca;
  • Sito Web;
  • Aggiornamento data base dei progetti competitivi;
  • Realizzazione del Database della mappatura delle competenze dei docenti/ricercatori.

Personale afferente:

Sabrina Gallinelli
tel. 07762993627
e-mail: sabrina.gallinelli@unicas.it