AVVISO DEL 22/06/2026
GUIDA AL TIROCINIO
La Guida al Tirocinio, il cui studio individuale è obbligatorio poiché riconosciuto in termini di CFU, costituisce parte integrante dell'area formativa del Tirocinio indiretto professionale. Tale guida disciplina, in recepimento del DPCM 4 agosto 2023, tutti gli adempimenti che il corsista/tirocinante è tenuto a conoscere; di conseguenza si invita a consultare il documento prima di chiedere informazioni al personale docente e amministrativo.
LABORATORI FORMATIVI DI TIROCINIO INDIRETTO PROFESSIONALE
Definizione del Tirocinio indiretto professionale
Il Tirocinio indiretto professionale, ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, consiste in Laboratori pedagogico-didattici.
I Laboratori formativi sono finalizzati allo sviluppo delle competenze pedagogico-didattiche, organizzativo-relazionali e deontologico-professionali per la professione docente.
Docenti di Didattica del Tirocinio professionale
I Docenti di Didattica del Tirocinio professionale progettano, organizzano e gestiscono i Laboratori pedagogico-didattici di esercitazione, simulazione, sperimentazione e pratica didattica per lo sviluppo della professione docente, secondo quanto previsto dall' Allegato A del DPCM 4 agosto 2023.
Nell'ambito della metodologia dell'apprendimento esperenziale, riflessivo e metacognitivo, essi assumono la funzione di Docenti tutor coordinatori dei Laboratori formativi e dei Gruppi di Pratica didattica per i seguenti ambiti interdisciplinari:
● Docente Vincenzo CAPALDO
Referente pedagogico-didattico dei Laboratori formativi di Tirocinio
Ambito interdisciplinare: pedagogico, umanistico, artistico, sanitario e alimentare;
Classi di concorso/abilitazione all'insegnamento: A001, A005, A007, A008, A009, A010, A011, A012 (II grado), A013, A014, A018, A031, A054, A061, A062, B019, B020, B022, B023.
● Docente Filomena D'ALIESIO
Ambito interdisciplinare: motorio-sportivo, biologico, scientifico e tecnologico;
Classi di concorso/abilitazione all'insegnamento: A012 (I grado), A019, A028, A037, A040, A041, A042, A048, A050, A060, B014, B015, B016.
● Docente Vincenzo PISACRETA
Ambito interdisciplinare: giuridico, economico, matematico, linguistico e turistico-geografico;
Classi di concorso/abilitazione all'insegnamento: A021, A026, A027, A045, A046, A047, AA22, AB22, AC22, AD22.
Obiettivi formativi del Tirocinio professionale
Le attività formative di Tirocinio indiretto professionale sviluppano le competenze del docente attraverso la declinazione in chiave di pratica didattica dei contenuti del Percorso formativo, nei seguenti campi:
1) Competenze relative all'insegnamento – Didattica:
a) organizzare situazioni di apprendimento;
b) osservare e valutare gli studenti secondo un approccio formativo;
c) coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento.
2) Competenze relative alla partecipazione alla vita della scuola – Organizzazione:
a) lavorare in gruppo con altri docenti;
b) partecipare alla gestione della scuola;
c) informare e coinvolgere i genitori.
3) Competenze relative alla propria formazione – Professionalità:
a) affrontare i doveri e i problemi etici della professione;
b) servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative;
c) curare la propria formazione continua.
Portfolio professionale
Parte integrante del Tirocinio indiretto professionale, nei Percorsi formativi da 60, 36 e 30 CFU, ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, è la realizzazione del Portfolio da parte del corsista/tirocinante, che, con un approccio formativo esperienziale, riflessivo e metacognitivo, ha lo scopo di:
● promuovere una riflessione approfondita sulla propria esperienza formativa, professionale e personale nell'ottica dello sviluppo dell'identità professionale di docente;
● consentire la raccolta, la selezione, l'organizzazione e la presentazione critica delle evidenze degli apprendimenti sviluppati nei campi formativo, professionale e personale, al fine di comprendere, rileggere e documentare le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, per la loro valorizzazione nella pratica didattica;
● stimolare l'elaborazione di un complessivo bilancio delle competenze didattiche, organizzative e professionali, ai fini della progettazione del proprio percorso professionale nella prospettiva della formazione continua per lo sviluppo della professionalità docente.
Documentazione
Il Docente tutor coordinatore del tirocinio indiretto professionale supervisiona, verifica e valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto professionale, nell'ambito della documentazione prodotta dai tirocinanti: diario, esercitazioni laboratoriali, relazioni e, infine, Portfolio professionale.
La conformità di tali elaborati, unitamente al giudizio conclusivo sul tirocinio, costituisce requisito di ammissione alla prova finale del percorso formativo.