Avvisi

AVVISO DELL'11/03/2026

ACCESSO P.A. 30 CFU ex art. 13

In considerazione delle numerose richieste pervenute, si comunica ai candidati che eventuali domande di ammissione fuori termine al percorso formativo 30 CFU ex art. 13 (D.P.C.M. 4 agosto 2023) dovranno pervenire esclusivamente tramite l'helpdesk di GOMP "Domanda di ammissione tardiva- art.13".


AVVISO DEL 10/03/2026

Si segnala che al momento si sono riscontrati problemi tecnici in fase di invio della domanda di immatricolazione. Il problema è in fase di risoluzione.

 


AVVISO DEL 09/03/2026

Si comunica che la procedura di immatricolazione è attiva. I candidati possono effettuare l'immatricolazione al percorso dalla propria area riservata nel sistema GOMP entro il termine del 16 marzo 2026, ai sensi di quanto indicato all'art. 5 comma 1 lettera e), f) e g) dell'Avviso.


AVVISO del 06/03/2026

Si comunica che tutti i candidati di seguito riportati sono ammessi al percorso 30 CFU ex art. 13 (D.P.C.M. 04/08/2023), con riserva dell'accertamento dei requisiti necessari per l'accesso alla classe di concorso ELENCO AMMESSI

Ai sensi di quanto indicato dall’art. 5 del bando, sarà possibile presentare domanda di iscrizione dal 9 marzo 2026 al 16 marzo 2026 in modalità telematica, mediante la procedura informatica che sarà attiva sul portale https://gomp.unicas.it.

Al fine di completare la procedura di iscrizione il candidato è tenuto a:

  1. Compilare il Modulo Autocertificazione Requisiti di Accesso collegandosi al seguente link: https://forms.gle/iGJYKMzCcd4hAMSaA. Al termine della compilazione, il candidato riceverà il documento contenente  i dati inseriti in formato PDF da stampare, firmare e caricare nella piattaforma GOMP, corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Provvedere al versamento del contributo di selezione di 30,00 euro e della prima rata della tassa di iscrizione, pari a 700,00 euro, più l'imposta fissa di bollo di 16,00 euro.

Nel ModulAutocertificazione Requisiti di Accesso dev’essere indicato, il requisito di accesso previsto dall’art. 13 del D.P.C.M. 4/08/2023 e al titolo di studio, il dettaglio di tutti gli insegnamenti e CFU e SSD previsti per l’accesso alla classe di concorso di interesse. Si invitano pertanto i candidati a indicare tutte le informazioni necessarie alla corretta e completa compilazione del modulo. 

È possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR alle seguenti pagine:

https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso

https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

DPR 19/2016

DM 259/2017
DM 221/2023

DM 255/2023

Si ricorda che l’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultassero validi all’atto della verifica. In caso di esclusione o decadenza le somme versate all’Università non saranno in alcun modo restituite.


AVVISO del 25/02/2026

Si avvisano gli interessati che il X ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno attivato presso l’Ateneo è in fase conclusiva. 

Ai sensi della nota ministeriale prot. n. 10 del 16 febbraio 2026, i candidati che sono iscritti al suddetto percorso e siano già in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti (compresa eventuale altra specializzazione sul sostegno) per il percorso 30 CFU ex art. 13 (D.P.C.M. 4/08/2023) possono presentare domanda di ammissione ai percorsi abilitanti.

Si ricorda che l’Ateneo può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultassero validi all’atto della verifica. In caso di esclusione o decadenza le somme versate all’Università non saranno in alcun modo restituite.

Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

 


AVVISO del 20/02/2026

Si comunica che con D.R. 146 del 20/02/2026 è stato emanato il bando di partecipazione per il percorso 30 CFU ex art. 13 (D.P.C.M. 4/08/2023).

Bando

Bando stampabile (Decreto n. 146 del 20/02/2026)

  • Numero massimo ammessi: 3000
  • Domanda di ammissione: La domanda di ammissione dovrà essere presentata, in modalità telematica, mediante la procedura informatica attiva sul portale https://gomp.unicas.it/ dal 20 febbraio 2026 fino al 5 marzo 2026;
  • Pubblicazione elenco degli ammessi: l'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato a partire dal 6 marzo 2026;
  • Domanda di iscrizione: sarà possibile compilare la domanda di iscrizione da parte dei candidati ammessi dal 9 marzo 2026 al 16 marzo 2026, in modalità telematica, mediante la procedura informatica che sarà attivata sul portale https://gomp.unicas.it/
  • Modulo di Autocertificazione dei Requisiti di Accesso: il modulo di autocertificazione dei requisiti di accesso, da compilare obbligatoriamente (art. 5 bando), sarà disponibile al seguente link https://forms.gle/iGJYKMzCcd4hAMSaA dal 9 marzo 2026 al 16 marzo 2026

TITOLI ESTERI: Fermo restando il possesso dei requisiti di accesso previsti dalla classe di concorso, possono iscriversi i candidati che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano ottenuto il riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente (entro il suddetto termine per la presentazione della domanda di iscrizione). In ogni caso, il titolo del percorso abilitante verrà rilasciato solo a seguito di trasmissione del decreto di riconoscimento del titolo estero.

Si invita a monitorare il sito per ulteriori aggiornamenti.