2026/2027

AVVISO DEL 10/09/2026

Si comunica che per l’a.a. 2026/2027 l’Ateneo procederà all’attivazione delle seguenti classi di concorso nelle more dell’accreditamento ministeriale:

A001-FI

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO

A003-FI NEW!

DESIGN DELLA CERAMICA

A004-FI NEW!

DESIGN DEL LIBRO

A005-FI

DESIGN DEL TESSUTO E DELLA MODA

A007-FI

DISCIPLINE AUDIOVISIVE

A008-FI

DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D'ARREDAMENTO E SCENOTECNICA

A009-FI

DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE

A010-FI

DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE

A011-FI

DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO

A012-FI

DISCIPLINE LETTERARIE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO

A013-FI

DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO

A014-FI

DISCIPLINE PLASTICHE, SCULTOREE E SCENOPLASTICHE

A015-FI NEW!

DISCIPLINE SANITARIE

A018-FI

FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A019-FI

FILOSOFIA E STORIA

A020-FI NEW!

FISICA

A021-FI

GEOGRAFIA

A023-FI NEW!

LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA (ALLOGLOTTI)

A026-FI

MATEMATICA

A027-FI

MATEMATICA E FISICA

A028-FI

MATEMATICA E SCIENZE

A031-FI

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

A036-FI NEW!

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA LOGISTICA

A037-FI

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

A040-FI

SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

A041-FI

SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

A042-FI

SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE

A043-FI NEW!

SCIENZE E TECNOLOGIE NAUTICHE

A044-FI NEW!

SCIENZE E TECNOLOGIE TESSILI, DELL'ABBIGLIAMENTO E DELLA MODA

A045-FI

SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

A046-FI

SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

A047-FI

SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

A048-FI

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO

A050-FI

SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

A054-FI

STORIA DELL'ARTE

A060-FI

TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A061-FI

TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI

A062-FI

TECNOLOGIE E TECNICHE PER LA GRAFICA

A065-FI NEW!

TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE

AA22-FI

LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (FRANCESE)

AB22-FI

LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (INGLESE)

AC22-FI

LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (SPAGNOLO)

AD22-FI

LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (TEDESCO)

B003-FI NEW!

LABORATORI DI FISICA

B005-FI NEW!

LABORATORIO DI LOGISTICA

B008-FI NEW!

LABORATORI DI DI PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI DELLA CERAMICA

B012-FI NEW!

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE

B014-FI

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI

B015-FI

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

B016-FI

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

B017-FI NEW!

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE

B018-FI NEW!

LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE TESSILI, DELL'ABBIGLIAMENTO E DELLA MODA

B019-FI

LABORATORI DI SERVIZI DI RICETTIVITÀ ALBERGHIERA

B020-FI

LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE CUCINA

B021-FI NEW!

LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE SALA E VENDITA

B022-FI

LABORATORI DI TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI

B023-FI

LABORATORI PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI

B024-FI NEW!

LABORATORIO DI SCIENZE E TECNOLOGIE NAUTICHE

 


Si comunica che anche per l’a.a. 2026/2027 l’Ateneo procederà all’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti.

Gli interessati sono invitati a monitorare la presente pagina e le sezioni dedicate per tutte le informazioni in merito.

TIPOLOGIA DI PERCORSI DI FORMAZIONE CHE SARANNO ATTIVATI:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.59 (allegato 1 del D.P.C.M.);

  • percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);

  • percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del D.P.C.M.);

  • percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M.);

  • percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);

SARA’ ATTIVATO, INOLTRE, IL SEGUENTE PERCORSO:

  • percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno (art. 13 del D.P.C.M.);

 

SI INVITANO GLI INTERESSATI A MONITORARE COSTANTEMENTE LA PRESENTE PAGINA, UNICO STRUMENTO DI NOTIFICA PER I PERCORSI ABILITANTI

 

Informazioni generali

Con la pubblicazione del DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, sono stati definiti i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.Lgs.59/2017.

Percorsi Formativi 

Percorsi da 60 CFU (All. 1 DPCM 4 agosto 2023) 
Riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e agli iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFU). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, gli iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo.

Percorsi da 30 CFU (All. 2 DPCM 4 agosto 2023) 
Riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, e ai vincitori del concorso che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’art. 5, c. 4, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59.

Percorsi da 30 CFU (Art. 13 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. 

Percorsi da 30 CFU – secondo periodo (All. 4 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che hanno completato il Percorso formativo da 30 CFU (All. 3 DPCM 4 agosto 2023) e siano risultati vincitori del concorso.

Percorsi da 36 CFU (All. 5 DPCM 4 agosto 2023)
Riservato a coloro che siano risultati vincitori di concorso con possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31/10/2022.

Riferimenti Normativi

DPCM 4 agosto 2023

Legge 29 giugno 2022, n. 79

DL 30 aprile 2022, n. 36

Riferimenti Normativi per la verifica del titolo di accesso

In questa fase preliminare, l’utenza è tenuta a verificare il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al successivo DM 259/2017. All'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.

È possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR alle seguenti pagine:

https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso

https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

DPR 19/2016

DM 259/2017
DM 221/2023

DM 255/2023