Indagini AlmaLaurea su profilo e condizione occupazionale dei laureati


Le indagini AlmaLaurea sono condotte annualmente in 71 Atenei italiani e forniscono un’ampia e dettagliata fotografia delle principali caratteristiche degli studenti laureati. 

L'indagine sul Profilo dei Laureati raccoglie informazioni sulle condizioni di studio, sul livello di soddisfazione per il percorso di studi concluso e sulle performance dei laureati in termini voto di laurea e di regolarità negli studi.

L'indagine sulla Condizione occupazionale dei Laureati analizza il tema della transizione dall'università al mondo del lavoro e approfondisce la condizione occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. Le informazioni riguardano alcuni dettagli dell’attività lavorativa, in particolare, ramo e settore occupazionali, retribuzione e grado di soddisfazione per il lavoro svolto. 

Nel menù di navigazione in alto sono presentati alcuni risultati significativi, suddivisi per anno di indagine. Per ulteriori elaborazioni si consiglia di visitare la sezione Indagini del sito AlmaLaurea e la sezione del sito AlmaLaurea dedicata all'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.