Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo


Il sistema di assicurazione della qualità di Ateneo si fonda sui principi della trasparenza dei processi decisionali e del riscontro della loro efficacia, dell’interazione costruttiva e collaborativa tra gli organi preposti al monitoraggio e al controllo, dell’ascolto costante delle criticità segnalate e della sensibilizzazione e responsabilizzazione di tutto il personale sul tema del miglioramento continuo. In ottemperanza al D.Lgs 19/2012, l’autovalutazione e la valutazione interna sono attività istituzionali che vengono svolte seguendo metodologie, criteri e indicatori conformi a quelli definiti dall’ANVUR. Attori e strutture coinvolti nel sistema di assicurazione della qualità sono:

  • Sistema di Governo (Rettore e suoi Prorettori Funzionali e Delegati, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Direttore Generale, Collegio dei Revisori dei Conti)
  • Nucleo di Valutazione
  • Presidio della Qualità
  • Dipartimenti
  • Commissioni Paritetiche Docenti Studenti
  • Corsi di Studio
  • Corsi di Dottorato.

Il sistema è funzionale al perseguimento delle politiche e degli obiettivi definiti dal Sistema di Governo e declinati nei documenti di pianificazione e programmazione di Ateneo (es. Piano strategico, Programmazione Triennale, Piano Integrato di Attività e Organizzazione). Esso mira al miglioramento continuo, anche attraverso la definizione di ruoli, responsabilità, tempi e azioni coordinate fra i diversi attori coinvolti. In particolare, viene adottato un approccio basato sul principio del Plan-Do-Check-Act per l'identificazione dei processi necessari allo svolgimento delle diverse attività, il controllo continuo e la gestione degli stessi, ovvero:

  • Plan (Pianificazione): descrivere il contesto operativo, stabilire gli obiettivi e i risultati attesi, definire le responsabilità e individuare i processi;
  • Do (Esecuzione): attuare i processi e raccogliere i dati di risultato che serviranno nella fase successiva;
  • Check (Verifica): analizzare i dati raccolti e confrontare i risultati raggiunti con quelli attesi;
  • Act (Azione): adottare conseguenti azioni di miglioramento finalizzate a consolidare e/o migliorare i processi operativi e a ridurre i discostamenti tra risultati raggiunti e quelli attesi.

La costruzione e il funzionamento del sistema di assicurazione della qualità sono supportati e monitorati dal Presidio della Qualità. Esso raccoglie le osservazioni sul suo funzionamento e le trasmette al Sistema di Governo, in modo che esso possa implementare gli interventi correttivi necessari. In occasione di significativi cambiamenti (normativi e/o di organizzazione interna) o su richiesta del Sistema di Governo, il Presidio della Qualità provvede alla revisione critica del sistema; sulla base del parere ricevuto, il Sistema di Governo provvede a deliberare le modifiche che si rendessero necessarie. Il Consiglio di Amministrazione, di concerto con il Direttore Generale e il Collegio dei Direttori, verifica che il sistema disponga di adeguate risorse, strutture e servizi di supporto, controllando anche l'adeguatezza numerica e organizzativa del personale tecnico-amministrativo, in funzione delle esigenze di gestione della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale. Il Nucleo di Valutazione interno ha il compito di valutare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di assicurazione della qualità, di monitorare l’applicazione sistematica e diffusa nelle aree pertinenti dei criteri e degli indicatori (qualitativi e quantitativi) stabiliti dall’ANVUR e di verificare l’adeguatezza del processo di autovalutazione dei Corsi di Studio, dei Corsi di Dottorato e dei Dipartimenti. 

L’Ateneo è valutato periodicamente da ANVUR al fine di verificare l’efficienza, la sostenibilità economico-finanziaria delle attività e i risultati conseguiti nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale. I risultati di tale valutazione sono utilizzati ai fini del rilascio dell’Accreditamento Iniziale/Periodico della Sede e dei Corsi di Studio, coerentemente con quanto stabilito del DM 1154/2021 e nelle Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei dell’ANVUR approvate con delibera del Consiglio Direttivo n. 211 del 12 ottobre 2022.