Centro di Ateneo per i Servizi Informatici

Assistenza tecnica (Hardware, Software, Telefonia, WEB)

Gestione tecnica della telefonia di Ateneo, sia dal punto di vista delle utenze telefoniche, sia dal punto di vista della manutenzione degli apparati. Coordinamento delle attività relative alla gestione dei contenuti sul sito web di Ateneo. Assistenza al personale dell'Ateneo per questioni relative ad assistenza hardware/software delle attrezzature informatiche in dotazione.
Elenco di alcune tra le attività prevalenti alla data odierna:

- supporto per tutte le problematiche legate alle attrezzature tecniche (computer, monitor, stampanti, periferiche, telefoni voip) in dotazione al personale, sia per l’aspetto hardware che per quello software, limitatamente alle attrezzature fornite direttamente dal CASI;
- controllo del centralino telefonico con supporto a tutte le utenze telefoniche connesse (circa 500);
- supporto al personale delle varie strutture destinato all’aggiornamento delle pagine web del sito dell’Ateneo, abilitandole al servizio e fornendo le indicazioni per operare in modo autonomo;
- collaborazione col settore amministrativo per l’approvvigionamento di tutto il materiale hw/sw, incluse eventuali licenze e contratti di manutenzione necessari;
- consegna di nuove attrezzature ed al recupero di quelle obsolete o guaste, esecuzione di interventi di manutenzione su quelle attrezzature per le quali è possibile ripristinarne il funzionamento.

Personale afferente:

Claudio Francescone
tel. 07762993794
mail: claudio.francescone@unicas.it

Franco De Nicola
tel. 07762993469
mail: franco.denicola@unicas.it

Valentina Simeone
tel. 07762994507
mail: valentina.simeone@unicas.it

Servizio Amministrativo

L'ufficio amministrativo del CASI raccoglie le richieste d' acquisto   e alla gestione principalmente attraverso le varie procedure previste dal portale acquistiinretepa.it " (RDO acquisti in convenzione o acquisti diretti. sul portale) attraverso la predisposizione della determina, l'emissione del CIG, l'emissione del buono d'ordine ( attualmente viene predisposto dalla collega Angela Rivera dell'ufficio ragioneria). Alla ricezione della fattura elettronica il servizio provvede ad inoltrare la documentazione dell'acquisto all'ufficio ragioneria previa verifica corretta fornitura e la liquidazione delle fatture e note di debito collegate.
Elenco di alcune tra le attività prevalenti alla data odierna:

- preparazione di procedure di acquisto (gare, CONSIP, MEPA) per l’approvvigionamento su richieste degli altri uffici del CASI, ciascuno per le proprie competenze;
- predisposizione della documentazione MEPA/CONSIP e gestione dell’intero; 
- monitoraggio forniture, controllo conformità economica/amministrativa;
- gestione dei controlli sugli approvvigionamenti e gestione delle eventuali non-conformità.

 

Personale afferente:

Franco De Nicola
tel. 07762993469
mail: franco.denicola@unicas.it

Applicazioni e Sviluppo WEB

Sviluppo / gestione applicativi di Ateneo, siti web, middleware. Gestione backup, anagrafica LDAP, monitoraggio e gestione sistema di posta elettronica, infrastruttura di storage e supporto alla integrazione con sistemi software di terze parti. Servizi cloud.
Elenco di alcune tra le attività prevalenti alla data odierna:
-    Analisi e sviluppo di applicazioni client-server e three tier, sviluppo full-stack
-    Progettazione e gestione della componente HW/SW relativa ai server di Ateneo
-    Progettazione e gestione della componente cloud di Ateneo
-    Servizi di consulenza e di integrazione applicazioni
-    Attivazione PEC, firme digitali e certificati SSL per siti web
-    Sicurezza dei sistemi gestiti: penetration test e attività di vulnerability assessment
-    Struttura referente per la Federazione IDEM, Laureati Almalaurea, IndicePA.

Personale afferente:

Mario Di Ture
tel: 07762993471
mail: mario.diture@unicas.it

Stefano D'Agostino
tel: 07762994615
mail: stefano.dagostino@unicas.it

Domenico Paglia
tel: 07762993338
mail: domenico.paglia@unicas.it

Alessandro Sordini
tel: 07762994504
mail: alessandro.sordini@unicas.it

Networking e Sistemi

Progettazione, manutenzione ed aggiornamento sistema di networking di Ateneo WAN e LAN wired e wireless. Coordinamento attività correlate alla interconnessione alla rete GARR e alla rete dei provider commerciali. Progettazione, implementazione e manutenzione infrastruttura di gestione della sicurezza informatica; monitoraggio, contrasto e mitigazione degli attacchi informatici. 
Elenco di alcune tra le attività prevalenti alla data odierna:
-    Monitoraggio attacchi informatici e gestione delle indicazioni provenienti dal CSIRT e dagli apparati di controllo interni, nella fattispecie firewall e altre strutture di contenimento
-    Gestione dello spazio di indirizzamento IP e delle relative infrastrutture di servizio (DHCP, DNS)
-    Monitoraggio e gestione interconnessioni L1-L2 verso Internet (GARR, TIM, Fastweb)
-    Gestione dei servizi di emergenza (dual WAN, BGP, failover su circuiti commerciali)
-    Ottimizzazione dei flussi di rete ed attivazione nuove sedi (Lettere-Campus)
-    Gestione delle interconnessioni WAN con le Scuole e Conservatorio di Frosinone

Personale afferente:

Maurizio Abbate
tel: 07762994502
mail: maurizio.abbate@unicas.it

Massimo Iaccarino
tel: 07762994506
mail: massimo.iaccarino@unicas.it

Angelo Rufo
tel: 07762994503
mail: angelo.rufo@unicas.it

Infrastrutture di rete e Impianti

Infrastrutture di rete e Impianti
Installazione nuovi impianti informatici e multimediali. Progettazione infrastrutture passive di rete comprensive di cablaggi rame e fibra ottica e loro manutenzione. Manutenzione, monitoraggio e miglioramenti infrastrutturali server farm di Ateneo, centro-stella di Ateneo, PoP GARR, apparati wireless a lunga distanza e Access Point per l'accesso wi-fi.
Elenco di alcune tra le attività prevalenti alla data odierna:
-    Gestione e supporto Aula Magna e aule di telepresenza;
-    Progettazione, realizzazione e gestione impianti di cablaggio strutturato di rete in rame e fibra ottica, in ambito LAN e WAN
-    Progettazione, realizzazione e gestione impianti audio/video
-    Progettazione, realizzazione e gestione impianti in telepresenza
-    Manutenzione e gestione infrastrutture di supporto sale tecniche CASI (condizionamento, alimentazione elettrica)

Personale afferente:

Mauro Della Torre
tel: 07762993487
mail: mauro.dellatorre@unicas.it

Davide De Giuli
tel: 07762994630
mail: davide.degiuli@unicas.it

Daniele Mattaroccia
tel: 3578

Ugo Peru

Ufficio Comunicazione e Web TV

-gestione organizzativa dei rapporti con i media;
-redazione e diffusione comunicati stampa;
-organizzazione eventi e conferenze stampa;
-redazione web, comunicazione integrata e coordinamento dell'immagine di Ateneo;
-grafica web e stampa

Personale afferente:

Roberta Vinciguerra
tel. 07762993680
mail: roberta.vinciguerra@unicas.it

Antonio Di Rosa
tel. 07762993250
mail: antonio.dirosa@unicas.it