Settore Bibliotecario di Ateneo


 

Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è la struttura che raggruppa e coordina le biblioteche dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
L’Ufficio amministrativo dello SBA assicura il supporto amministrativo-contabile necessario al potenziamento delle risorse e dei servizi bibliotecari di Ateneo, nei limiti del budget autorizzatorio assegnato annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

Personale afferente:

Flaminio Di Mascio
tel. 07762993484    
mail: flaminio.dimascio@unicas.it

Luigino Nardone
tel. 0776/2993290
mail: luigino.nardone@unicas.it

Centro di Servizio Bibliotecario - Area Economico e Giuridica

Attività

Il Centro di Servizi Bibliotecari di Area Giuridico-Economica (CSB AGE), è il risultato della fusione (avvenuta nel 2006) delle preesistenti biblioteche di Area Giuridica e di Area Economica.  Il CSB AGE cura l’acquisizione, la catalogazione e la fruizione del patrimonio librario e documentario del nuovo Dipartimento di Economia e Giurisprudenza che, in seguito alle recenti modifiche statutarie, raggruppa le precedenti strutture dei Dipartimenti di Impresa Ambiente e Management, Istituzioni Metodi quantitativi e Territorio, Scienze Economiche e Scienze Giuridiche, nonché  le Facoltà di Economia e quella di Giurisprudenza.

Il patrimonio documentario

Il CSB possiede complessivamente circa 35.000 volumi (monografie ed opere collettive), suddivisi in aree secondo lo schema della Classificazione Decimale Dewey (CDD), e oltre 200 abbonamenti cartacei a periodici italiani e stranieri.

Sono inoltre disponibili abbonamenti elettronici a periodici e basi di dati di interesse economico-giuridico, fra cui in particolare Business Source Premier, JStor, Leggi d’Italia, Banche dati de Il Foro Italiano.

Personale afferente:

Rossella Ricci
tel. 07762994787
mail: rossella.ricci@unicas.it

Sandro Capitanio
tel: 07762993285
mail: sandro.capitanio@unicas.it

Francesco Miale
tel. 07762994889
mail: francesco.miale@unicas.it

Antonella Sinagoga
tel: 07764786
mail: antonella.sinagoga@unicas.it

Centro di Servizio Bibliotecario - Area Ingegneristica

Attività

Il Centro di Servizi Bibliotecari di area ingegneristica cura l’acquisizione, la catalogazione e la fruizione del patrimonio librario e documentario del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica (DICEM) e Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell' Informazione "Maurizio Scarano" (DIEI).
Le principali attività sono:
Accoglienza, Reference, Controllo studenti, Prestiti, Consultazioni, Inventario, Catalogazione, Consultazione norme, Consultazione e controllo banche dati, Catalogo della ricerca IRIS, Prestito interbibliotecario, Document Delivery (NILDE), Corrispondenza varia, Rapporti CRUI, Pratiche consiglio di dipartimento e Pratiche varie.

Il patrimonio documentario

Il CSB di area ingegneristica possiede oltre 7.000 volumi specifici per le discipline dell’ingegneria, numerosi abbonamenti a periodici e la raccolta completa delle norme CEI e UNI fino al 2012. L’offerta di pubblicazioni cartacee è notevolmente arricchita dall’accesso via rete a numerose risorse in formato elettronico, fra le quali, in particolare: tutte le pubblicazioni contenute nella banca dati IEE e IEEE (IEL), dal 1988 fino ad oggi; ed i periodici Elsevier.

Personale afferente:

Rosalba Cavaliere
tel: 07762993603
mail: rosalba.cavaliere@unicas.it

Daniela Panciocchi
tel: 07762994751
mail: daniela.panciocchi@unicas.it

Marina Vicenzo
tel: 07762993604
mail: marina.vicenzo@unicas.it

Gaetano Franzese
tel. 07762994050
e-mail: gaetano.franzese@unicas.it

Centro di Servizio Bibliotecario - Area Umanistica

Attività

La Biblioteca umanistica “Giorgio Aprea” attualmente è la più grande e rilevante biblioteca pubblica di ricerca nella vasta area compresa fra Roma e Napoli: sia per l’estensione del suo patrimonio (100.000 volumi e 735 riviste), sia per il suo bacino di utenza (che interessa ben quattro diverse regioni: Lazio, Campania, Abruzzo, Molise), sia per l’ampia gamma di servizi che essa offre gratuitamente all’utenza (Reference library di base e specializzato; Document Delivery e ILL <circa 1500 transazioni annue>; Prestito locale <circa 60-80 transazioni giornaliere>; Consultazioni in sede <circa 70-100 presenze giornaliere>; Accessi a pacchetti di risorse elettroniche).
Il CSB è stato diviso in quattro settori: settore catalografico, settore dei “servizi al pubblico”, settore amministrativo e gestione periodici, settore progetti e miglioramento dei servizi.


- SETTORE CATALOGRAFICO: il personale impiegato nei processi di catalogazione procede secondo specifiche assegnazioni di gruppi di materiale bibliografico (Nuove acquisizioni; Recupero del pregresso; Donazioni – Fondi speciali; Scambi e doni singoli).


- SETTORE “SERVIZI AL PUBBLICO”: la buona gestione delle sale aperte al pubblico è una componente essenziale del "sistema biblioteca", la qualifica non solo come luogo-veicolo di conoscenza, ma anche come spazio di aggregazione sociale. Il nostro CSB possiede quattro sale aperte al pubblico: la Sala di consultazione, la Sala Sijpesteijn, la Sala Fondi Speciali e la Sala Braga, alle quali si aggiunge una piccola Saletta PC dotata di tre postazioni informatiche per la navigazione in internet.
Il servizio informativo all’utenza –Reference- è stato suddiviso in due insiemi: il servizio di base, offerto dal personale addetto all’Ufficio prestito ed il servizio di reference avanzato, ripensato assegnando alle professionalità più elevate dello staff alcuni settori disciplinari, nei quali approfondire la propria competenza, in modo da offrire nel tempo un servizio maggiormente dettagliato e specializzato.
La consegna delle tessere della biblioteca, alla quale è stata associata una breve formazione sul suo uso e sulle modalità di accesso ai “Servizi personalizzati” su OPAC, ha rappresentato per molti studenti appena iscritti, e talvolta anche per alcuni docenti, un primo approccio alla struttura ed è divenuto nel corso del tempo una sorta di reference di base.
Il prestito interbibliotecario ed il document delivery sono oramai servizi al pubblico ben avviati; si è voluto tuttavia aggiungere ad essi la creazione di due archivi, uno per gli articoli ricevuti ed uno per quelli inviati (file PDF e fotocopie cartacee) relativi alle transazioni DD, per allestire una banca dati ad uso interno. Inoltre si è sostituito il vecchio sistema di protocollo delle richieste in entrata ed in uscita su supporto cartaceo con un sistema informatico.


- SETTORE AMMINISTRATIVO E GESTIONE PERIODICI: l’Ufficio amministrativo garantisce, oltre ai servizi di acquisizione, anche la gestione e l’aggiornamento degli abbonamenti periodici sul catalogo.


- SETTORE PROGETTI E MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI: questo settore strategico per la biblioteca è interamente gestito dalla Direzione del CSB ed è un settore in continua evoluzione. Si curano costantemente i progetti di tirocinio, di stage e di PCTO verso le scuole superiori, i progetti di finanziamento esterno per la catalogazione e l’ufficio “scambi librari”.

Personale afferente

Manuela Scaramuzzino
tel: 07762993871
mail: manuela.scaramuzzino@unicas.it

Sofia Arciero
tel: 07762993541
mail: sofia.arciero@unicas.it

Salvatore Cardillo
tel: 07762993223
mail: salvatore.cardillo@unicas.it

Mario D'Agostino
tel: 07762994359
mail: mario.dagostino@unicas.it

Gabriella D'Ippolito
tel: 07762993805
mail: gabriella.dippolito@unicas.it

Anna Mentella
tel: 07762994117
mail: anna.mentella@unicas.it

Cinzia Valente
tel: 07762993864
mail: cinzia.valente@unicas.it

Centro Editoriale di Ateneo (CEA)

Attività

Il Centro Editoriale di Ateneo è stato istituito sull’onda delle diffuse esperienze delle University Press nazionali ed internazionali, per rispondere ad esigenze ben precise:
- pubblicare e diffondere i risultati della ricerca dell’Ateneo e della comunità scientifica nazionale ed internazionale,
- curare la realizzazione di prodotti editoriali finalizzati alla didattica,
- sostenere attività di formazione e tirocinio negli ambiti di propria competenza.

Personale afferente

Giuseppe Biondi
tel: 07762993288
mail: giuseppe.biondi@unicas.it

Alfiero Klain
tel: 07762993651
mail: alfiero.klain@unicas.it

Paola Romano
tel: 07762993580
mail: paola.romano@unicas.it