Riconoscimento CFU

AVVISO DEL 28/10/2025

Ad integrazione degli avvisi pubblicati in data 17 ottobre 2025 e 22 ottobre 2025, si riporta di seguito l’elenco aggiuntivo dei candidati iscritti ai percorsi di abilitazione all'insegnamento 30 CFU all. 1 che hanno ottenuto il riconoscimento dei 24 CFU conseguiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. ELENCO AGGIUNTIVO

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Ufficio competente si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica della veridicità e della completezza della documentazione presentata dai candidati. Qualora risulti che uno o più candidati non siano in possesso dei titoli richiesti, si procederà all’annullamento del riconoscimento con ogni conseguente effetto.


AVVISO DEL 22/10/2025

Ad integrazione degli avvisi pubblicati in data 17 ottobre 2025, si riporta di seguito l’elenco aggiuntivo dei candidati iscritti ai percorsi di abilitazione all'insegnamento 30 CFU all. 2 che hanno ottenuto il riconoscimento dei 24 CFU conseguiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. ELENCO AGGIUNTIVO

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Ufficio si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica della veridicità e della completezza della documentazione presentata dai candidati. Qualora risulti che uno o più candidati non siano in possesso dei titoli richiesti, si procederà all’annullamento del riconoscimento con ogni conseguente effetto.


AVVISO DEL 17/10/2025

Si riporta di seguito l’elenco dei candidati iscritti ai percorsi di abilitazione all’insegnamento 30 CFU all.2 che hanno ottenuto il riconoscimento dei 24 CFU conseguiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. ELENCO

Si ricorda che, secondo quanto pubblicato sul sito di Ateneo in data 29/09/2025 sono stati riconosciuti:

  • 4 CFU nelle discipline di area pedagogica
  • 3 CFU nelle discipline psico-socio-antropologiche
  • 2 CFU nelle metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria.
  • 1 CFU nelle Discipline di area linguistico-digitale
  • 2 CFU nell’ambito del tirocinio indiretto.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Ateneo si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica della veridicità e della completezza della documentazione presentata dai candidati. Qualora risulti che uno o più candidati non siano in possesso dei titoli richiesti, si procederà all’annullamento del riconoscimento con ogni conseguente effetto.

Eventuali segnalazioni in merito dovranno essere trasmesse entro e non oltre la data del 20/10/2025 al seguente indirizzo mail: didattica.abilitante@unicas.it con oggetto “RICONOSCIMENTO 24 CFU NOME E COGNOME”.

 


AVVISO DEL 06/10/2025

Si comunica che il termine per la presentazione delle istanze di riconoscimento è prorogato al giorno 7 ottobre 2025 ore 21:00.

 


AVVISO DEL 29/09/2025

Riconoscimento Crediti Formativi 

 

Ai sensi di quanto previsto dal DPCM 4 agosto 2023 saranno riconosciuti i 24 CFU conseguiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche in termini di abbattimento delle frequenze su tutte le tipologie di attività formative, ivi compreso il tirocinio, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Lo studente iscritto al percorso 30 CFU all. 2 in possesso della certificazione attestante il conseguimento dei 24 CFU di cui al D.M. 616/2017 ha diritto al riconoscimento dei 24 CFU nella misura del 50% (12 CFU).

Agli iscritti al percorso formativo 30 CFU all. 2 verranno riconosciuti:

       4 CFU nelle discipline di area pedagogica

       3 CFU nelle discipline psico-socio antropologiche

       2 CFU nelle metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria

       1 CFU nelle Discipline di area linguistico-digitale

       2 CFU nell’ambito del tirocinio indiretto

N.B. Il riconoscimento nei termini sopra indicato è subordinato al possesso del certificato universitario attestante i 24 CFU.

La commissione valuterà il riconoscimento dei CFU sulla base della documentazione presentata dallo studente. Per richiedere il riconoscimento è necessario compilare il modulo web al seguente indirizzo, ai fini della dichiarazione dei 24 CFU: https://forms.gle/NKLp7Rsq1pYP7nMZ7

Il termine per la presentazione delle istanze di riconoscimento è il giorno 3 ottobre 2025.

Non saranno prese in considerazione richieste di riconoscimento pervenute in modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.  L’Università può adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.