AVVISO DEL 3/11/2025
TRACCIA RELATIVA ALLA LEZIONE SIMULATA
La traccia della lezione simulata sarà trasmessa mediante posta elettronica all’account istituzionale @studentmail.unicas.it, con un anticipo di 48 ore rispetto alla data e all’ora di convocazione per la propria sessione d’esame.
CONSEGNA DELLA LEZIONE
I candidati, entro la data e l’ora di convocazione della Prova finale del Percorso formativo, sono tenuti a caricare la Lezione simulata mediante il modulo web disponibile al seguente link: https://forms.gle/bh7MXJMSonSBEbez7
L’accesso ai moduli web è consentito esclusivamente tramite l’account e-mail studentmail.unicas.it.
Si avvisa dell’impossibilità di sostituire i documenti una volta trasmessi; si raccomanda, di conseguenza, la loro verifica quanto a completezza, correttezza e validità prima del caricamento.
COPIA CARTACEA DEI DOCUMENTI RELATIVI ALLA LEZIONE SIMULATA E ALLA PROVA SCRITTA
Si avvisa che, nel giorno dell’esame, è obbligatorio portare con sé almeno una copia cartacea della Lezione simulata e della Prova scritta, che saranno successivamente restituite al candidato.
La non conformità dei documenti portati nel giorno dell’esame rispetto a quelli consegnati digitalmente agli atti (anche se derivante da correzioni di errori materiali, dati anagrafici/di immatricolazione o modello di elaborato) comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalle operazioni d’esame, con la conseguente non validità delle Prove finali del Percorso formativo.
MODALITÀ DI ACCESSO ALL’ESAME
Accedono alle Prove finali del Percorso formativo coloro che risultino in possesso di tutti i seguenti requisiti:
– si siano regolarmente prenotati all’appello entro e non oltre il 27/10/2025, ore 10:00, ai fini dei controlli amministrativi e formativi per l’ammissione all’esame;
– abbiano consegnato agli atti la Prova scritta entro e non oltre il 31/10/2025, ore 10:00;
– abbiano provveduto al pagamento dei contributi universitari entro i termini;
– abbiano raggiunto una percentuale minima di presenze alle attività formative previste nel percorso formativo (considerando eventuali riconoscimenti di CFU) almeno pari al 70 per cento per ogni attività formativa;
– abbiano conseguito il titolo di studio di cui all’art. 5, co. 1 e 2, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 59.
Il mancato rispetto di tali requisiti comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla Prova finale del Percorso formativo, con la conseguente non validità del sostenimento, anche parziale, dell’esame.
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO PERSONALE
Per accedere alla Prova finale del Percorso formativo, i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento personale.
AVVISO DEL 21/10/2025
INFORMAZIONI PER LA PROVA SCRITTA
DEI PERCORSI FORMATIVI DA 30 CFU, EX DPCM 4 AGOSTO 2023, ARTICOLO 13
PROVA SCRITTA – PROGETTAZIONE DIDATTICA
Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del DPCM 4 agosto 2023 e delle FAQ MUR 29/05/2024, il/la candidato/candidata all’esame dovrà sviluppare in autonomia una progettazione didattica, sulla base dell’attività didattica di apprendimento che intende elaborare, applicando le competenze del profilo professionale del docente, di cui all’allegato A del DPCM 4 agosto 2023.
L’elaborato scritto dovrà, di conseguenza, considerare gli elementi della progettazione didattica:
– contesto scolastico;
– destinatari (ordine e grado di scuola, indirizzo di studi e annualità, analisi del gruppo classe);
– obiettivi di apprendimento e contenuti disciplinari, con esplicito riferimento alle Indicazioni nazionali o alle Linee guida della tipologia di scuola e dell’indirizzo di studi;
– competenze chiave di apprendimento permanente (competenze di cittadinanza/trasversali);
– eventuali collegamenti interdisciplinari;
– prerequisiti disciplinari;
– eventuale compito di realtà (prodotto/servizio realizzato dagli alunni/studenti);
– periodo scolastico;
– attività didattiche (nelle quali si illustreranno nel dettaglio contenuti, fasi, azioni e tempi);
– metodologie didattiche;
– risorse (materiali e strumentali);
– eventuale/i ambiente/i di apprendimento;
– modalità di valutazione.
La Prova scritta dovrà concludersi con una sintetica riflessione personale, di carattere metodologico-didattico, relativa alle scelte operate nella progettazione didattica.
Il FRONTESPIZIO dell’elaborato scritto è disponibile al seguente URL: https://bit.ly/2425Provascritta30cfu13
L’accesso al documento è consentito esclusivamente tramite l’account e-mail studentmail.unicas.it
CONSEGNA DELLA PROVA SCRITTA
La trasmissione della Prova scritta avverrà a cura dei candidati all’esame, entro il 31/10/2025, ore 10:00, mediante il modulo web raggiungibile all’URL: https://forms.gle/Ngh2xiXHdUR8B8Yo6
L’accesso ai moduli web è consentito esclusivamente tramite l’account e-mail studentmail.unicas.it.
Si avvisa dell’impossibilità di sostituire i documenti una volta trasmessi; si raccomanda, di conseguenza, la loro verifica quanto a completezza, correttezza e validità prima del caricamento.
Non saranno presi in considerazione documenti trasmessi attraverso altri canali di comunicazione.
PRENOTAZIONE DELLA PROVA ORALE – LEZIONE SIMULATAPer prenotarsi alla sessione d’esame è necessario compilare entro il 27/10/2025, ore 10:00, i seguenti moduli web:
AVVISO DEL 2/10/2025 – Prova finale d’esame dei Percorsi formativi 30 CFU ex art. 13, D.P.C.M. 4 agosto 2023
Si rende noto che gli appelli d’esame si svolgeranno nei seguenti giorni:
- 5 novembre 2025 dalle ore 14:00;
- 6 novembre 2025 dalle ore 14:00;
- 7 novembre 2025 dalle ore 14:00;
- 8 novembre 2025 dalle ore 08:00;
- 8 novembre 2025 dalle ore 14:00.
La prenotazione sarà effettuata tramite appositi moduli web; ogni comunicazione al riguardo sarà pubblicata esclusivamente su questo sito web, che si invita a monitorare per gli aggiornamenti (precisando che non saranno considerate ulteriori richieste di chiarimenti via e-mail o telefono).
In conformità all’art. 7, co. 7, del D.P.C.M. 4 agosto 2023, saranno ammessi alla prova d’esame i candidati che abbiano assolto l’obbligo di frequenza del 70% previsto per le attività formative e siano in regola con i versamenti delle tasse universitarie.
N.B.:
I candidati sono invitati a valutare con attenzione la data in cui intendono sostenere la prova finale in quanto non saranno accettate eventuali richieste di modifica della data di prenotazione.
Non saranno prese in considerazione richieste di prenotazione pervenute in modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso.